Cronaca

Scattato il divieto di accendere fuochi

Si invita la cittadinanza alla massima prudenza dal 1 luglio al 31 agosto per prevenire gli incendi

Scatta dal 1 Luglio al 31 Agosto il divieto di effettuare qualsiasi tipo di abbruciamento. Le trasgressioni al divieto in base all´autore e alle quantità possono essere penalmente rilevanti.
Si invita la cittadinanza alla massima prudenza attenzione e a segnalare i principi di incendio alla Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana, attiva 24 ore su 24 tutto l´anno, attraverso il numero verde 800425425, oppure il 1515 del Corpo Forestale dello Stato e il 115 dei Vigili del Fuoco.

Infatti, secondo quanto disposto dalla Regione Toscana , dal primo luglio al 31 agosto è considerato il periodo "ad alto rischio incendi boschivi" e c'è il divieto di accendere fuochi, bruciare residui vegetali e compiere altre operazioni che possano creare pericolo d'incendio.

Per il 2014 la Regione Toscana ha confermato l'impegno di oltre 11 milioni di euro, per garantire le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi boschivi. Bilancio positivo nei primi mesi del 2014, ma l'attenzione resti alta: i primi sei mesi del 2014 sono stati caratterizzati in Toscana da un numero contenuto di incendi dibosco: in tutto 65, contro una media, nello stesso periodo degli ultimi 5 anni, di oltre 150 incendi (-57%).
I 65 incendi dei primi mesi del 2014 sono stati registrati dall'inizio dell'anno in quasi tutte le province toscane, ad eccezione del territorio di Siena; di questi 10 sono stati in Provincia di Pisa.