Cronaca

Dal Belgio a Larderello per studiare la geotermia

Anche in Belgio sono di grande attualità la geotermia e le rinnovabili, su cui sta lavorando l’ICEDD, istituto di ricerca che ha visitato il Museo e le centrali di Enel Green Power

Questa mattina, 16 maggio, l’ICEDD (Institut de Conseil et d'Etudes en Développement Durable) Istituto di Ricerca del Belgio che opera in particolar modo nel settore dell’energia sia per lo Stato che per i livelli regionali e locali, oltre che europeo, ha visitato la geotermia di Enel Green Power, a Larderello, la capitale mondiale della geotermia al villaggio Enel Green Power.
Si è trattato di una visita organizzata appositamente per consentire al gruppo di ingegneri e ricercatori dell’ICEDD di conoscere nel dettaglio il fenomeno geotermico.
"Ogni anno – ha dichiarato Marco Orsini, tra gli organizzatori dell’iniziativa per ICEDD – il nostro Istituto fa un viaggio su un tema oggetto di ricerca; anche in Belgio sono di grande attualità la geotermia e le rinnovabili, su cui stiamo lavorando e per questo la meta del 2014 è Larderello, la patria mondiale della geotermia”.
Guidato da Massimiliano Santulli di Enel Green Power, il gruppo ha visitato il Museo della Geotermia, il pozzo dimostrativo e la centrale geotermica di Valle Secolo. I ricercatori dell’ICEDD sono rimasti soddisfatti della visita in Toscana, dove hanno potuto constatare il modo in cui la forza della natura, l’ingegno dell’uomo e l’innovazione tecnologica producono energia da fonte rinnovabile: il gruppo, che si è fermato a Pisa e in Val di Cecina per tre giorni, rientrerà in Belgio con molti spunti per lo sviluppo della geotermia.
Fonte: Enel Green Power - Ufficio stampa