Cronaca

Due giorni in meno alla settimana per donare il sangue

Il Centro Trasfusionale starebbe per chiudere dal 7 luglio, per il periodo estivo, due giorni a settimana: Buselli convoca la Conferenza dei sindaci con i vertici della Asl e l'Avis

Una riunione urgente della Conferenza dei sindaci insieme al primario, al direttore generale dell’Asl e all’Avis zonale Alta Val di Cecina. A convocarla il sindaco del Comune di Volterra Marco Buselli a seguito della notizia secondo cui il Centro Trasfusionale starebbe per chiudere dal 7 luglio, per il periodo estivo, due giorni a settimana.
"E' intollerabile – dichiara il primo cittadino - e ho già rappresentato, assieme a tutti gli altri sindaci della zona, la contrarietà a questa iniziativa: si paventa una carenza di personale, ma un territorio come il nostro, già particolarmente svantaggiato, non può permettersi di avere un servizio a intermittenza". "Chi si fa un'ora di auto per venire a donare il sangue a Volterra - aggiunge - non può trovare la porta chiusa; se necessario quindi, si facciano le opportune sostituzioni".
"Ho già avvertito il sindacato, che non ha avuto neanche un'informativa dall'azienda - prosegue Buselli - ho già parlato con il dg dell’Asl Damone, concordando, assieme agli altri primi cittadini, che la tematica sarebbe stata affrontata in Conferenza dei sindaci". "Fino a quel momento – conclude il sindaco - spero che nessuno tiri la corda. Il territorio c'è ed è pronto a risolvere insieme i problemi. Ammesso che ci sia la volontà di risolverli".
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa