Cronaca

Emergenza caldo: attivo il numero telefonico gratuito 800221290

Nei Comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini e Castelnuovo è attivo il servizio di 'Sorveglianza agli Anziani Fragili' realizzato con la collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio.

Con l’estate torna anche il caldo afoso, incomodo non da poco per le persone che per condizioni di età, salute, solitudine e fattori socio-ambientali possono incorrere in serie situazioni di malessere fisico. Nella zona Alta Val di Cecina che comprende i Comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini V.C., Castelnuovo V.C. è attivo il servizio di Sorveglianza agli Anziani Fragili realizzato dall'azienda Usl 5 con la collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio.

I cittadini per chiedere aiuto e segnalare le loro difficoltà, possono fare riferimento al numero telefonico gratuito 800221290 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30 oppure rivolgersi al servizio sociale del presidio distrettuale o al proprio medico curante. L'usl informa inoltre che è possibile ricevere per posta elettronica informazioni relative alle previsioni meteo e ad i rischi ad esso correlati. L’attivazione è semplice e gratuita, basta richiederla al seguente indirizzo di posta elettronica: simone.diciotti@usl5.toscana.it

Per prevenire e ridurre il disagio del caldo è molto utile seguire le precauzioni a cui attenersi che di seguito riportiamo:

COME COMPORTARSI IN CASO DI EMERGENZA

Se si assiste una persona vittima di un colpo di calore, colpo di sole o collasso la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Nell’attesa, far sdraiare la persona colpita in posizione supina in luogo fresco e ventilato con le gambe sollevate ed eseguire delle spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente, somministrare dei liquidi non ghiacciati (non alcool o caffè). Fra le conseguenze del colpo di calore ci possono essere anche contrazioni e spasmi incontrollabili: in questo caso bisogna fare in modo che la vittima non si ferisca, e non deve ricevere nulla da bere o da mangiare. In caso di vomito, controllare che la via respiratoria rimanga aperta magari girando la vittima su un fianco.
Nel caso di crampi, non è necessario chiamare il medico. E´ comunque importante cessare ogni forma di attività fisica per alcune ore, riposare in un luogo fresco ed assumere liquidi. 

Fonte: AZIENDA USL5 DI PISA - ufficio stampa