Cronaca

Erba alta lungo le strade in Val di Cecina

Lungo il ciglio delle strade del territorio l'erba alta cresciuta in questi mesi non è stata tagliata, con disagi per gli automibilisti

Le strade dell'Alta Val di Cecina sono vittime dell'incuria. L'erba alta, cresciuta in queste settimane, non è stata tagliata ed in molti casi arriva a coprire i cartelli stradali.
Una situazione che si verifica su tutte le strade del territorio, certamente nei Comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina ormai da diversi anni, dove le strade sono spesso state trascurate dai vari enti preposti alla manutenzione delle strade extraurbane.
La presenza di così tanta vegetazione ai bordi della carreggiata, crea problemi agli automobilisti poichè riduce la visibilità e spesso viene nascosta la segnaletica stradale. Di notte, poi, spesso gli animali selvatici, come cinghiali e caprioli, spuntano all'improvviso sulla strada e la presenza della fitta vegetazione riduce ancora di più le possibilità per l'automobilista di vedere l'animale in tempo.

Le strade sono per lo più provinciali e quindi dovrebbe essere la Provincia di Pisa a preoccuparsi del taglio dell'erba, ma, almeno fino ad oggi, così non è stato. Sembra che l'amministrazione provinciale abbia garantito di occuparsi della 439 e della 68, ma ancora non è stato fatto. Sono soltanto pochi i tratti di queste due arterie in cui non c'è la vegetazione che invade la carreggiata.
Per quanto riguarda le strade comunali, Loris Martignoni, sindaco di Pomarance afferma che "il Comune, per le strade di sua competenza, ha fatto finora manutenzione con gli operai comunali e adesso è stata indetta una gara per l'affidamento del servizio di  taglio dell'erba e la manutenzione per un importo di 20mila euro".