Cronaca

Erbe commestibili: tutto quello che c'è da sapere in quattro lezioni

Un corso promosso dall'associazione Terre Calde di Toscana finalizzato alla conoscenza delle piante commestibili e delle loro proprietà organolettiche, all'uso culinario con le ricette della tradizione

Si terrà a Pomarance un corso sulle erbe  commestibili organizzato dall'associazione Terre Calde di Toscana, in collaborazione con il Comune di Pomarance e l'Associazione Amici della Natura - Museo di storia naturale di Rosignano Solvay. Il corso è articolato in lezioni teoriche, tenute presso il Teatro de Larderel di Pomarance, propedeutiche al riconoscimento sul campo delle erbe. Le lezioni teoriche si terranno venerdì 2 e 9 maggio dalle ore 17 alle ore 19, mentre le lezioni sul campo sono previste sabato 3 e 10 maggio dalle ore 15 alle ore 17.
Il corso è finalizzato alla conoscenza delle specie commestibili di piante e delle loro proprietà organolettiche, all'uso culinario con cenni alla ricette tradizionali. La riscoperta di queste piante non è solo un modo per riproporre aromi e gusti dimenticati, ma offre anche virtù salutistiche e nutritive.
Le lezioni saranno tenute da esperti del Museo di Rosignano e saranno supportate da materiale fotografico e presentazioni tratte dagli archivi museali.
Il costo del corso è di quindici euro; per informazioni contattare Giancarlo: 3287017898, Lucia: 3208231736 o Luciano: 3288332658.