Cronaca

Escursione naturalistica in Val di Cecina: 'Il Calore e l’Energia della Terra'

Ogni giovedì dal 5 giugno il Consorzio Turistico organizza una visita al Museo di Larderello prima di andare a Sasso Pisano per le fumarole ed un aperitivo

Ogni giovedì, fino al 30 settembre, il Consorzio Turistico Volterra Val di Cecina organizza una escursione naturalistica alla scoperta della geotermia. 'Il Calore e l’Energia della Terra'è questo il titolo che porterà turisti e visitatori alla scoperta del Museo della Geotermia di Larderello e delle manifestazioni geotermiche naturali.
Il ritrovo è alle ore 16 presso il museo di Larderello per una visita guidata con apertura dimostrativa di un soffione direttamente al pozzo di estrazione.
Si tratta di un Museo completamente rinnovato, una straordinaria cronistoria tra l’uomo ed i fenomeni geotermici partendo dagli utilizzi della risorsa nel periodo etrusco e medievale fino allo sviluppo industriale e alla sfida odierna delle energie alternative.
Terminata la visita ci sarà il trasferimento alle manifestazioni geotermiche di Sasso Pisano. Fumarole e putizze, sorgenti di acque caldissime tra getti di vapore e pozze di acque gorgoglianti, formano un suggestivo ambiente naturale paragonato ad un “luogo infernale”.
Al termine della visita aperitivo di saluto al borgo di Sasso Pisano con prodotti della 'Comunità del cibo pulito' di Slow Food.
Il prezzo è di 8 euro a persona, gratuito per i bambini fino a 14 anni.
Per qualunque informazione e per prenotazioni obbligatorie rivolgersi a Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera; info@volterratur.it tel. 0588 86099 ore 10-13 e 14-18