Cronaca

Esercitazioni sul fiume Cecina per i Vigili del Fuoco

Ricerca di persone scomparse e tecniche di soccorso in acqua e a terra per 40 pompieri usando strumenti all'avanguardia

Martedì 22 e mercoledì 23 aprile i Vigili del Fuoco, presenti in 40 unità dal comando provinciale di Pisa, hanno partecipato ad una esercitazione sul fiume Cecina.
L'esercitazione, che si è svolta nella vallata del Cecina dalla zona delle pompe, dove si trova l'acquedotto fino al masso degli Specchi, era volta ad affinare le tecniche di ricerca e soccorso in ambienti impervi di malcapitati turisti, cacciatori, cercatori di funghi che abitualmente frequentano le nostre zone.
Sono stati usati strumenti di ultima generazione e tecniche di derivazione topografica per la ricerca e l'individuazione di persone disperse come la TAS, topografia applicata al soccorso. Inoltre, i pompieri hanno praticato tecniche SAF (speleo alpino fluviali) per la ricerca a terra e nel fiume.
All'esercitazione ha partecipato anche il personale di Saline di Volterra, data la vasta area di loro competenza. Spesso, infatti, il corpo dei Vigili di Saline, si trova di fronte ad interventi di ricerca di persone scomparse nei boschi.
Molta curiosità, ma anche un po' di preoccupazione, per gli abitanti della zona che in questi giorni hanno visto il dispiegamento di forze, ma si trattava soltanto di un'esercitazione.  
I Vigili del Fuoco ricordano a chi si sposta per queste festività di non mettersi in situazioni di pericolo e di rivolgersi ai numeri 115, 118 e 113 per qualsiasi emergenza.