Cultura

Festa degli assaggi a Lustignano ricordando lo scultore Fabio Batini

Mostra esposizione di artigianato e la buona cucina del paese; inaugurato il percorso guidato con le opere dell'artista

Foto di Sara Benucci

Festa questo pomeriggio, 2 giugno a Lustignano, piccolo borgo del Comune di Pomarance. A partire dalle ore 15 è iniziata la mostra esposizione di artigianato, accompagnata da assaggi e specialità gastronomiche per le vie dell'antico borgo.
Oltre a gustare prodotti tipici locali come olio, formaggi, salumi, miele, confettura e l'agnello pomarancino, il pomeriggio è allietato dalla presenza del gruppo dei maggerini di Lustignano con canti popolari e stornelli; alle 19,30 appuntamento con una ricca cena a base di specialità casalinghe.
Nell'occasione, alla presenza del sindaco Loris Martignoni e delle altre autorità oltre che dei compaesani, viene inaugurato un percorso guidato alle opere dell'artista del paese Fabio Batini disseminate per il borgo e accompagnate da una spiegazione. Al pittore e scultore di Lustignano viene anche intitolato il locale 'dell'Agresto', dove è allestita una mostra con le sue opere; e stata inoltre presentata la pubblicazione a lui dedicata 'L'uomo e l'artista'.
Batini, pittore e scultore, originario di Lustignano, è scomparso pochi mesi fa a 70 anni ed ha lasciato a Lustignano e su tutto il territorio numerose opere.