Cronaca

Incatenati per difendere la sanità locale

Per tutta la giornata di oggi i rappresentanti di tre associazioni volterrane saranno incatenati di fronte al Consiglio regionale

La protesta in corso da stamani

Clamorosa forma di protesta dei rappresentanti di tre associazioni volterrane a Firenze.

SOS Volterra, con altre due associazioni del territorio, Volterra Infanzia e la Pro Loco Saline di Volterra, ha deciso di manifestare stamani davanti alla sede del Consiglio Regionale, con alcune persone che si sono incatenate per protesta.

Tra loro l'ex sindaco di Volterra Marco Buselli. Lo scopo è quello di sensibilizzare sui disagi del territorio, in particolare quelli legali alla sanità.

"Lo facciamo" - hanno spiegato - "Non solo per il taglio della cardiologia o per la mancata creazione della terapia intensiva e nemmeno per aver dimenticato nella “rifunzionalizzazione” del nostro ospedale il problema pediatrico."

"Ormai è uno stillicidio anche nei più “piccoli” servizi che si manifestano dalla riduzione della medicina legale a una carenza di veterinari a una riduzione negli orari ambulatoriali dei dentisti a un mancato potenziamento dell’assistenza territoriale e via discorrendo in un buco nero senza fine."

La protesta andrà avanti fino a sera e hanno dato la loro adesione anche alcuni rappresentanti politici, tra loro esponenti di Lega e Fratelli d'Italia.

"Da 15 giorni sto attendendo risposta alla mia interrogazione a risposta scritta, con cui chiedo all’assessore Bezzini di motivare la sospensione del medico cardiologo h24. Si tratta di un servizio essenziale per il territorio” sottolinea il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, componente della Commissione Sanità.