Cronaca

Frane: a Castelnuovo la situazione della viabilità è critica

​Il sindaco Ferrini è impegnato a fornire la massima informazione su questo stato di emergenza

In seguito alla chiusura della strada provinciale senese che collega il paese con la Provincia di Siena, avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi, 3 marzo, il Comune di Castelnuovo Val di Cecina spiega in una nota che "in linea generale la situazione della viabilità nel nostro territorio presenta non pochi elementi di criticità".
"In tutta la Toscana - prosegue la nota dell'amministrazione comunale - si rilevano circa 40mila movimenti franosi, alcuni dei quali gravissimi, con danni ingenti al patrimonio pubblico e privato".
Nella zona di Castelnuovo le aree più critiche restano la strada provinciale delle Valli del Pavone e la strada comunale del borgo di Castelnuovo, ma anche alcuni movimenti franosi di minore entità, già manifestatisi da tempo, risultano in progressivo peggioramento.
Nella giornata di oggi, 3 marzo, questi movimenti franosi sono stati segnalati alla Provincia di Pisa per quanto di sua competenza e per il 5 marzo è convocata una riunione presso la Provincia di Siena per la strada per cui è stata disposta la chiusura.
Il Sindaco di Castelnuovo Alberto Ferrini, ritenendo doveroso fornire la massima informazione su questo stato di emergenza, terrà "una conferenza stampa agli inizi della prossima settimana o comunque appena saranno disponibili nuovi e più precisi elementi di valutazione".