Cronaca

Successo per la Giornata Verde al centro ippico di santa barbara

Solidarizzare con un cavallo è un banco di prova audace per testare valori come il limite e la responsabilità ed i i bambini ne sono stati entusiasti

Domenica 23 febbraio, come ormai da due anni a questa parte, presso il Centro Ippico Santa Barbara di Pomarance,  si è svolta la Giornata Verde. Dieci bambini dai 4 ai 13 anni si sono presentati di primo mattino per trascorrere una bella giornata di sole in compagnia dei cavalli.
Durante la mattina dopo aver fatto il giro delle scuderie, aver pulito, strigliato, pettinato e sellato i cavalli, i bambini si sono divertiti a salire in sella; i più piccoli con i simpaticissimi pony ed i più grandi con due bravissimi cavalli della scuola. Alle ore 12  tutti a tavola e poi gioco in libertà fino alle ore 14. Dopo il momento ricreativo, di nuovo a pulire i cavalli ma questa volta per provare due nuove discipline equestri: il volteggio e la carrozza. La giornata è trascorsa velocemente ed il tutto è terminato  alle ore 16 quando i genitori son tornati a riprendere i propri figli.
Sicuramente è stata una giornata di grande valenza non solo sportiva ma educativa, perchè i bambini hanno capito come relazionarsi con un animale  e  prendersene cura.