Cronaca

Guasto all'illuminazione pubblica

Da alcuni giorni una parte del paese è al buio; la rete elettrica è obsoleta e alcuni tratti sarebbero da rifare

Da alcuni giorni si sono spente le luci dei lampioni in una zona del centro abitato di Pomarance. Si tratta di un problema all'illuminazione pubblica che interessa il centro del paese e la zona dello stadio.
L'assessore e vicesindaco Nicola Fabiani spiega che si tratta "di un guasto su una fase che non è stato facile da individuare e che ha mandato in tilt il vecchio contatore, a sua volta sostituito, ma che adesso a quanto pare deve essere potenziato perchè più sensibile alle oscillazioni ed ai sovraccarichi di tensione".
"Siamo in attesa - scrive Fabiani - che il gestore di cui si avvale il Comune evada la pratica ad Enel distribuzione, che provvederà a sua volta al potenziamento necessario, ripristinando così il regolare funzionamento".
Si tratta, quindi, di potenziare i contatori che forniscono corrente all'illuminazione pubblica e il disagio dovrebbe essere superato in pochi giorni, a meno che, come spiega il vicesindaco "non vengano fuori altri problemi sulla rete, assai datata ormai, senza sezionamenti e con alcuni tratti senz'altro da rifare".
"Stiamo cercando di fare il possibile - conclude Fabiani - non tanto tecnicamente quanto per accelerare l'iter e la burocrazia che anche in questi casi è veramente sconcertante".