Cronaca

Il Dalai Lama in visita a Pomaia

Il Comune fornisce pass ai residenti per partecipare a questo grande evento

Nei giorni 11 e 13 giugno 2014 a Pomaia, sarà presente Sua Santità il Dalai Lama, premio Nobel per la pace nel 1989. Il giorno 11 a metà mattinata, si terrà una cerimonia di accoglienza aperta anche ai residenti dei comuni di Santa Luce e di Castellina Marittima. Il giorno 13 in tarda mattinata, dopo gli insegnamenti della mattina presso la sede dell’Istituto, Sua Santità si recherà sulla collina di Poggio La Penna per la benedizione del luogo al quale evento potranno accedere anche i residenti dei due comuni.
Sua Santità il XIV Dalai Lama, oltre a visitare l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, conferirà insegnamenti nella città di Livorno nei giorni 14 e 15 giugno 2014 presso il Modigliani Forum di Livorno.

L’Amministrazione Comunale di Castellina Marittima si è resa disponibile a distribuire i Pass d’ingresso obbligatori per poter accedere agli eventi dell'11 e del 13 a Pomaia. I Pass d’ingresso saranno distribuiti per i soli residenti nei due comuni e sarà necessario un documento di riconoscimento. Per motivi di sicurezza, per poter partecipare ai due eventi, sarà fondamentale esibire il Pass d’ingresso. I Pass per i residenti del Comune di Castellina possono essere richiesti presso l’Ufficio Protocollo e presso l’Ufficio Anagrafe in orario d’ufficio entro il 9 giugno. Per ulteriori informazioni si prega telefonare al 3296503821 (Elisa) in orario pomeridiano.

Il Dalai Lama venne in Italia dal 16 al 21 maggio su invito del Comune di Palermo, della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana, dell’Istituto Lama Tzong Khapa e del Poligrafico dello Stato. In occasione della visita di Sua Santità, le Poste Italiane fecero un timbro commemorativo con data 18 maggio. 
Il Dalai Lama arrivò all’Istituto Lama Tzong Khapa il 17 maggio e tenne insegnamenti il 18 e il 19, ai quali parteciparono circa 1500 persone.
Il Dalai Lama tenne conferenze pubbliche anche a Palermo e a Pisa. A Roma ci fu l’incontro con Papa Giovanni Paolo II all’insegna della massima riservatezza.