Cronaca

Il gesto eroico di Porta All'Arco

Nel settantesimo anniversario una giornata per celebrare la storia della città

Sabato 28 giugno si terrà la Giornata celebrativa del 70esimo anniversario del salvataggio della Porta all’Arco e della Liberazione di Volterra.
Il programma dell’evento prevede, alle 18, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, la commemorazione del passaggio della guerra a Volterra, a cura di Dario Orrù e Giovanni Albertini dell’Accademia dei Sepolti.
Alle 21,30, in Via Porta all’Arco, lo spettacolo, curato dall’Associazione Chi ha le piume volerà, rievocherà il salvataggio eroico della Porta da parte dei cittadini. Infatti, nel giugno 1944, a seguito della decisione del comando tedesco di distruggere la Porta per impedire l’accesso alle truppe alleate, gli abitanti di Volterra, in meno di 24 ore, sigillarono il monumento etrusco con pietre delle vie circostanti rendendolo così inagibile agli eserciti e, allo stesso tempo, evitando che venisse abbattuto. L’impresa è ricordata da un basso rilievo collocato, nel 1984, vicino alla Porta.

Nelle vetrine di Via Porta all’Arco verrà allestita una mostra fotografica di immagini d’epoca, durante l’iniziativa sarà possibile acquistare la ristampa degli scritti e le memorie di Giovanni Battistini, Maurizio Cavallini e Lorenzo Lorenzini sulla Seconda Guerra Mondiale a Volterra.