Cronaca

Il parco eolico fornisce energia a 11mila famiglie

A Montecatini gli 11 impianti producono con la forza del vento 30 Gigawattora di energia pulita

WPP UNO, nata dalla sinergia tra WPP (società del gruppo Leitner) e Azienda Energetica S.p.A., ha realizzato a fine 2012 un nuovo parco eolico a Montecatini Val di Cecina in Toscana, costituito da cinque impianti eolici LEITWIND. Infatti, gli ottimi risultati registrati dal primo parco eolico, sei impianti in funzione dal 2008 e le ideali condizioni di vento del sito hanno portato alla realizzazione del secondo parco, con l’installazione dell’ormai collaudato aerogeneratore del tipo LEITWIND LTW77 da 1,5 MW.
Il volume complessivo dell’investimento ammonta a 12 milioni di euro. La capacità complessiva degli undici impianti attualmente esistenti è pari a 16,5 MW.

Il Presidente di WPP UNO, Anton Seeber, si dice soddisfatto dell’ottima collaborazione instaurata con il Comune di Montecatini Val di Cecina: "grazie all’impegno del nostro personale siamo riusciti a realizzare questo parco eolico in meno di quattro mesi". "La ormai pluriennale collaborazione con le autorità locali e l’assistenza in loco - aggiunge il presidente dell'azienda - hanno reso possibile la messa in esercizio e l’allacciamento alla rete pubblica dei cinque nuovi impianti già nel mese di dicembre 2012".
Anton Seeber spiega che "gli undici impianti eolici producono attualmente un totale di 30 Gigawattora di energia pulita e sono in grado di coprire il consumo medio di circa 11mila famiglie”.


Fonte: Letwind