Cronaca

Il presidente della Toscana Rossi alla Centrale Sperimentale di Sesta

Il CONSORZIO PER LO SVILUPPO DELLE AREE GEOTERMICHE con il sostegno della Regione ha recentemente raggiunto un accordo con Enel per acquistare la proprietà

Venerdì 6 Giugno il Presidente della Toscana Enrico Rossi sarà in visita all'area sperimentale di Sesta, nel Comune di Radicondoli, al confine con Castelnuovo Val di Cecina. 
"Sesta - come spiega il Cosvig, CONSORZIO PER LO SVILUPPO DELLE AREE GEOTERMICHE - è uno dei più importanti laboratori al mondo per prove in scala reale dei combustori delle turbine a gas". "E' stato progettato  e costruito - si legge ancora - da Enel Ricerca nei primi anni '90 per studiare il processo di combustione pressurizzata".

Co.Svi.G. "con il sostegno della Regione Toscana ha recentemente raggiunto un accordo con Enel per acquistare la proprietà di Sesta ed incrementarne le prestazioni grazie ad un investimento di 7,5 milioni di euro in corso di realizzazione e da completare entro il 2015". "Attualmente - spiega il Consorzio - i principali clienti di Sesta sono fra i maggiori produttori mondiali di turbine a gas, come General Electric e Ansaldo Energia; il potenziamento permetterà di acquisire ulteriori spazi di mercato".

Venerdì mattina i partner che hanno permesso la realizzazione del riposizionamento dell'area sperimentale, Co.Svi.G., Regione Toscana, Enel, Nuovo Pignone, Ansaldo Energia, C.N.R., si incontreranno a Sesta per una visita all'impianto e ai lavori di potenziamento delle prestazioni del laboratorio.

Il presidente Rossi sarà anche a Radicondoli per incontrare i sindaci dei Comuni geotermici.