Cultura

Il progetto di Bartalini raccontato per foto

La mostra fotografica Lodulux racconterà per immagini il progetto artistico inaugurato da Vittorio Sgarbi. Sarà aperta fino al 14 febbraio

L'architetto Bartalini

Un'esposizione per raccontare il progetto artistico Lodolux, avviatosi il 19 settembre con la presenza del critico d'arte Vittorio Sgarbi, sarà aperta al pubblico nella sala dell'ex cinema Tirreno in piazza Matteotti. La mostra fotografica sarà visitabile da sabato 6 febbraio a domenica 14 e resterà aperta dalle 9 alle 19.

A invitare la cittadinanza è il gruppo fotografico Il Chiassino. "La mostra è tutta incentrata sulla rappresentazione/riflessione per immagini relativa al progetto artisticoLodolux - spiegano dal gruppo -  un progetto dalle dimensioni straordinarie degno di nota anche per la inusuale estensione della istallazione luminosa, firmato dalla scultore della luce Marco Lodola con la regia dell'architetto Alberto Bartalini".

"Il progetto ha visto nei mesi una notevole partecipazione di visitatori e ha suscitato una forte curiosità, al punto che la chiusura formale è stata procrastinata alla fine di febbraio - continuano dal gruppo Il Chiassino. - Particolare emozione hanno suscitato le installazioni attorno alla chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore e al vecchio castello (trasformato in asilo a metà degli anni cinquanta), nonché quelle inserite nel Borgo antico e il rosso porpora spalmato sui due refrigeranti geotermici, che guardano da nord verso Castelnuovo".