Cultura

Il successo argentino del baritono volterrano

Il cantante lirico Franco Franchi, dalle esibizioni nelle botteghe alabastrine ad ambasciatore del melodramma italiano sui palcoscenici sudamericani

Nel corso dei secoli, l’importante tradizione lirica di Volterra ha dato origine a numerosi cantanti che si sono affermati a livello internazionale. Tra questi anche il baritono Franco Franchi che, dalle esibizioni nei laboratori alabastrini, riuscì a conquistare i più importanti palcoscenici del mondo. La sua voce potente e profonda, infatti, affascinò le platee sudamericane che riconobbero in lui doti e abilità che hanno reso il melodramma italiano celebre a livello universale. E proprio la stampa argentina incoronò il successo dell’artista volterrano. In un articolo, uscito il 6 agosto 1949 sul settimanale volterrano La voce della Nuova Etruria, il cronista riporta un pezzo tratto da un periodico d’oltreoceano:

Stralciamo da un giornale italiano di Buenos Aires quanto segue:

"[…] Il baritono Franco Franchi ci ha fatto rivivere, con la sua bella e poderosa voce, squarci di un tempo passato quando l’arte lirica era fatta per l’arte e quando tutti aspiravano a formarsi quella cultura musicale che portò ai grandi fastigi dei cantori italiani e il bel canto. Saremmo lieti poterlo sentire in un’opera nella quale potremmo maggiormente apprezzare le sue alte qualità di artista.”

Il suo talento e la sua fama ricordano il percorso artistico e lavorativo del tenore volterrano Bruno Landi che, contemporaneo del collega, si esibì nei più prestigiosi teatri mondiali.