Cronaca

In stato confusionale tra le fiamme: salvato

L'anziano era circondato dall'incendio di sterpaglie: i poliziotti lo hanno portato via di peso. Al pronto soccorso anche gli agenti intossicati

La chiamata alla sala Operativa del Commissariato di Polizia di Volterra è arrivata nella tarda mattinata di sabato 4 luglio in una calda giornata: c'è un incendio sulla Strada Provinciale 15, nel tratto urbano di Volterra, nelle vicinanze delle abitazioni di via Pettina.

Gli agenti della Volante vanno immediatamente sul posto e trovano una persona anziana, accanto al focolaio dell’incendio di sterpaglie da dove era divampato il fuoco che si stava estendendo ai campi vicini. L'anziano, classe 1928, era cosciente ma disorientato. In stato confusionale al punto di non essere in grado di capire la gravità della situazione: non rispondeva neanche alle grida dei poliziotti che lo sollecitavano ad andare via da vicino il fuoco.

I due agenti, dato dell’imminente pericolo che correva l'uomo, hanno scavalcato le fiamme che lo avevano ormai circondato e lo hanno portato via di peso-

L'87 enne, che presentava segni di ustione sulla parte addominale, sulla fronte e sull’orecchio sinistro, è stato successivamente visitato dal personale del 118 giunto sul posto e poi ricoverato per accertamenti all’ospedale di Volterra, mentre i Vigili del Fuoco spegnevano il rogo e mettevano in sicurezza l’area.

Anche i due eroici agenti sono dovuti ricorrere a cure mediche presso l’ospedale di Volterra per intossicazione da monossido di carbonio.

Secondo quanto spiegano dal commissariato, l'uomo non ricordava nulla di quanto era accaduto e sono in corso approfondimenti per accertare la dinamica dello sviluppo dell’incendio anche al fine dell'applicazione di eventuali sanzioni amministrative o addirittura penali.