Cultura

​Incontro con la poesia al Caffè dei Fornelli

Loretto Rafanelli, vincitore per la poesia dell’edizione 2008 del Premio Ultima Frontiera presenta la silloge 'Il tempo dell’attesa', Jaca Book.

Al Caffè dei Fornelli di Volterra, luogo ormai tradizionale di eventi musicali e letterari, di lezioni e di interviste, sabato 12 aprile, alle 19,30, sarà presente Loretto Rafanelli, vincitore per la poesia dell’edizione 2008 del Premio Ultima Frontiera con la silloge Il tempo dell’attesa, Jaca Book.
Durante l’incontro, il poeta si soffermerà sul carattere della sua produzione lirica, leggendo e commentando opere della sua ultima fatica: L’indice delle distanze (Jaca Book). Il titolo, legato a una poesia della raccolta, allude a uno dei “gradi sensibili” della produzione dell’autore: la distanza come luogo privilegiato della contemplazione della veloce geometria dei ricordi e delle cose a venire.
Rafanelli è molto legato a Volterra, una città dove spesso ritorna e alla quale ha dedicato, proprio nella sua ultima opera, una poesia che racconta i luoghi che rappresentano l’anima e le diverse sensibilità della città etrusca. Al termine dell'iniziativa è in programma una cena con il poeta.