Cronaca

IX edizione di 'Liscio com'è l'olio'

L’olio extravergine di oliva prodotto nella provincia di Pisa sarà protagonista della manifestazione che si terrà sabato 26 e domenica 27 aprile

Uno degli alimenti tipici e più rappresentativi del territorio toscano sarà il protagonista indiscusso della IX edizione di Liscio com’è l’olio, il concorso riservato agli oli extravergini di oliva prodotti nella provincia di Pisa.
La rassegna, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con il Comune di Volterra, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 aprile dalle 10 alle 20, in Piazza dei Priori.
Durante l’appuntamento verranno premiati i migliori oli extravergini di oliva appartenenti alle seguenti categorie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e I.G.P. menzione geografica dei Monti Pisani. I campioni in gara parteciperanno in forma anonima e saranno sottoposti all’esame organolettico di una commissione scientifica e qualificata composta da assaggiatori abilitati appartenenti al Comitato di Assaggio Interprofessionale della Camera di Commercio di Pisa. Tra gli oli extravergini selezionati si premieranno i primi tre migliori per ogni gruppo, che verranno poi riproposti alla selezione finale per determinare primo e secondo classificato di ogni categoria.
L’appuntamento, appendice primaverile di Volterragusto, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’oro verde, la sua tradizione secolare radicata nella nostra cultura gastronomica. e rientra nel progetto di tutela e salvaguardia delle eccellenze agroalimentare che il territorio produce.