Cultura

Il pittore con la battuta pronta

Baldassarre Franceschini era un fine umorista e conquistò, grazie alla sua arguzia, il principe di Firenze e il suo medico

Baldassarre Franceschini

Conosciuto e apprezzato per le sue abilità pittoriche, Baldassarre Franceschini si distinse anche per il suo umorismo tipicamente toscano.

Infatti, oltre a essere richiesto dai nobili del XVII secolo per i suoi affreschi, era anche noto per la sua ironia pungente e sottile.

Un episodio che ne sottolinea il sarcasmo accadde proprio nella residenza de’ Medici. Mentre l’artista volterrano stava dipingendo nella camera del cardinale Giovanni Carlo, principe di Firenze, il medico di fiducia di sua signoria, espresse il desiderio di poter essere ritratto. L’entusiasmo iniziale si raffreddò, immediatamente, quando gli furono annunciate le modalità di pagamento. Il suo debitore, infatti, avrebbe saldato il suo conto sottraendo, dal compenso dovuto, le spese mediche sostenute in futuro. Con prontezza di spirito, Franceschini rifiutò l’incarico motivandolo con la paura che il dottore, per liberarsi del debito, lo avrebbe fatto morire alla prima malattia manifestata.

Risposta che divertì enormemente i due presenti e che confermò la fama di umorista sagace del pittore volterrano.