Cronaca

La birra che nasce dal vapore

Un successo l'inaugurazione di Vapori di Birra, il primo birrificio artigiano a sfruttare l'energia geotermica a Sasso Pisano

E' stata un vero e proprio successo l'inaugurazione del primo birrificio artigiano geotermico che si è svolta oggi pomeriggio, 16 aprile, a Sasso Pisano, frazione del Comune di Castelnuovo. In tantissimi, infatti, hanno dato il loro benvenuto alla nuova attività che, oltre al birrificio, è anche un brew pub. 
Oltre a numerosi cittadini, accorsi soprattutto per assaggiare la birra artigianale, hanno portato il loro saluto le amministrazioni comunali di Castelnuovo, Pomarance e Monterotondo Marittimo, il Cosvig ed Enel Green Power.
'Vapori di birra' nasce dall'amore per il territorio e dall’idea di utilizzare il vapore geotermico da un'idea di Edo Volpi e dal suo incontro con il Mastro Birraio Enrico Ciani.
Edo Volpi ha voluto ringraziare pubblicamente quanti hanno reso possibile realizzazione di questo sogno e ha auspicato che "questa iniziativa possa essere un esempio per attrarre nel territorio imprenditori che investano in attività che sfruttino l'energia geotermica per scopo alternativi alla produzione di energie elettrica". I complimenti per l'iniziativa sono arrivati dal sindaco di Castelnuovo Alberto Ferrini, il quale ha sottolineato come siano "importanti iniziative private come questa per rilanciare il territorio e pensare ad un nuovo sviluppo di Sasso Pisano e di tutta l'area".
Il vapore geotermico è la fonte primaria di energia per il processo industriale brassicolo con cui saranno prodotte 3 birre artigianali : Magma Sulfurea e Geyser, realizzate esclusivamente con materie prime di primissima scelta; ogni passaggio è controllato con minuziosa cura e attenzione, dalle fasi di fermentazione e maturazione del prodotto, fino all’imbottigliamento, al confezionamento e alla distribuzione.
Fanno parte della società Vapori di Birra: Edo , Luciana e Chiara Volpi, Liliana Grazzini, Domelia Ruffini , Pascal Giordano e la Coop val di Cecina-Val d’Era. La produzione della birra è a cura di Chiara, Liliana e Luciana.
L’ impianto utilizzato da Vapori di Birra è molto innovativo ed ecologico. ha una capacità produttiva di 500 litri per cotta e ci sono 3 serbatoi di fermentazione e maturazione per un totale di mille ettolitri. Producono birra in bottiglia da 33 e 50 cl. e in fusti da 30 litri, in particolare i fusti utilizzati sono gli innovativi fusti keyKeg usa e getta ed eco-sostenibili. 
Vapori di Birra- Birrificio artigianale è in Via dei Lagoni 25 a Sasso Pisano nel comune di Castelnuovo Val di Cecina.