Cultura

La Compagnia della Fortezza all'Università

Intorno ai due libri di Arena e Punzo si racconterà alla Sapienza di Roma l'esperienza dei detenuti attori, un successo lungo quasi 30 anni

Prosegue il viaggio della Compagnia della Fortezza all'interno delle più prestigiose università italiane. Oggi, venerdì 6 marzo alle ore 16 sarà l' Università La Sapienza di Roma a ospitare il racconto della straordinaria esperienza di una compagnia teatrale unica nel suo genere.
Una compagnia che, in 27 anni di attività, sotto la direzione di Armando Punzo, ha totalmente rivoluzionato il carcere di Volterra trasformandolo da Istituto di Pena in Istituto di Cultura. Un racconto quello agli studenti romani che si svilupperà attraverso il filo rosso di due recenti lavori editoriali dei suoi protagonisti: L'aria è ottima (quando riesce a passare). Io, attore, fine-pena-mai di Aniello Arena con Maria Cristina Olati/Edizioni Rizzoli, e E' ai vinti che va il suo amore.I primi 25 anni di autoreclusione con la Compagnia della Fortezza di Volterra di Armando Punzo/Ed. Clichy.
L'introduzione è affidata a Mara Fazio, docente di Discipline dello Spettacolo Università La Sapienza, e gli interventi di Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza, Aniello Arena, attore della Compagnia della Fortezza e Maria Cristina Olati, scrittrice e co-autrice de "L'aria è ottima" saranno coordinati da Ilaria Bonaccorsi, direttore responsabile della rivista Left.
L'incontro, a ingresso libero, si terrà nella Sala Odeion della Facoltà di Lettere, Piazzale Aldo Moro, 5 , ed è aperto agli studenti e al pubblico.