Cultura

Settimana della cultura scientifica al liceo

Tra conferenze e laboratori intorno al tema 'Scienza e Medioevo'. Protagonisti esperti e studenti per una tre giorni di appuntamenti

Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Volterra promuove la Settimana della cultura scientifica, che si svolgerà nei locali della sede centrale di Viale Trento eTrieste nei giorni 22, 23 e 24 gennaio.
Sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dalla Regione Toscana attraverso il progetto “Laboratori del Sapere Scientifico”, avrà come protagonisti illustri esperti e gli studenti dell'istituto.
Verranno affrontate tematiche relative a “Scienza e Medioevo”. "L’argomento - spiegano dal liceo in una nota - è apparso subito stimolante per docenti e allievi, sia per il suo carattere interdisciplinare che per molti suoi aspetti storico-culturali fortemente legati alla città di Volterra".  Gli ambiti di studio collegati in modo“naturale” all’argomento vanno dalla ricerca storica agli approfondimenti strettamente scientifici .

Ad inaugurare la tre giorni di eventi giovedì 22 gennaio alle ore 15 sarà l’incontro dal titolo “Medioevo tempo di mezzo anche in Astronomia?”a cura del docente Vincenzo Millucci del Dipartimento di Fisica dell’Università di Siena. 

Venerdì 23 relatore sarà David Dainelli, insegnante all’Accademia della Musica di Volterra, che presenterà, durante la conferenza: “Il mestiere dell’arrangiamento”, un percorso di ricerca su brani musicali e strumenti musicali medievali, alcuni di questi ultimi da lui riprodotti. In programma anche l'esecuzione di alcuni brani musicali medievali (per strumenti e voci) da parte di un nutrito gruppo di studenti dell'istituto.

Sabato 24 la professoressa Daniela Valensin del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena tratterà il tema: “Chimica e Alchimia” (sabato24).

Invece, i laboratori preparati dagli studenti vanno dalla ricerca storica alla Matematica, alla Fisica e alla Chimica.

Le tre conferenze, come di consueto, inizieranno alle 15 e saranno seguite dall’apertura deilaboratori, per concludere la giornata verso le 18,30.