Cultura

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Ancora oggi i diritti sanciti nel 1948 sono un miraggio: Emergency organizza una giornata per ricordare l'approvazione del documento

Il Gruppo Emergency di Volterra, organizza per mercoledì 10 dicembre, una giornata di incontri in occasione del 66esimo anniversario della promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Infatti, il 10 dicembre 1948, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite aveva prodotto un documento che per la prima volta nella storia dell'umanità, riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. Proprio perché in larga parte ancora disatteso, è importante sottolineare ancora questo importate avvenimento, perché tutti i diritti sanciti non sono acquisiti una volta per sempre, ma c’è la necessità di difenderli e ribadirli di continuo, di generazione in generazione, fino alla sua completa acquisizione.

Emergency ha fatto da sempre dei Diritti Umani la sua bandiera e cerca di applicarla nel suo lavoro quotidiano negli ospedali e non solo, in varie parti del mondo dove è presente ma anche qui in Italia.

Il programma a Volterra prevede per mercoledì 10 alle ore 11, presso il Teatro di San Pietro a Volterra, un incontro riservato alle scuole superiori della città, in occasione del quale verrà presentato lo spettacolo teatrale prodotto da Emergency “Viaggio Italiano”, scritto da Patrizia Pasqui e interpretato da Mario Spallino: all’incontro parteciperanno anche alcuni ragazzi ospiti del Centro di Accoglienza di Santa Chiara di Volterra.

Nel pomeriggio, Emergency e Mario Spallino incontreranno i detenuti/attori della Compagnia della Fortezza nel Carcere di Volterra.

Presso il Teatro di San Pietro, alle 19,30 ci sarà un apericena offerta dai volontari di Emergency in collaborazione con alcuni esercenti della città. A seguire, alle 21,15 la replica per tutti dello spettacolo teatrale 'Viaggio italiano' e l’incontro con gli ospiti del Centro di Accoglienza di Volterra. Ci sarà anche la partecipazione straordinaria degli allievi dell’Accademia Internazionale di Teatro Reportage di Annet Henneman . Lo spettacolo della sera è con ingresso a offerta libera e il ricavato andrà interamente ai progetti di Emergency in Sierra Leone.

Emergency Volterra ringrazia per il sostegno la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, per l’ospitalità l’Associazione Culturale Carte Blanche, per il contributo al buffet la Pasticceria Migliorini, la Pasticceria del Corso, Don Beta, VolaTerra, L’Incontro, Conad, per la grafica Massimo Gentili.

Per informazioni: emergencyvolterra@gmail.com tel 3498821421