Cultura

La Filarmonica Mariotti per il 70esimo anniversario della Liberazione

Da Fucecchio per intonare i canti della Resistenza e marce militari americane nel centro di Castelnuovo, ricordando il 29 giugno 1944

Sono state le note della Filarmonica Alessandro Mariotti di Fucecchio a fare da cornice, domenica scorsa 29 giugno, alla celebrazione del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo del Comune di Castelnuovo Val di Cecina.

Sono passati settanta anni da quel 29 Giugno del 1944, giorno in cui, col contributo della Resistenza, le truppe americane posero fine alla guerra ed all'occupazione militare tedesca nei territori delle Colline Metallifere.

La cerimonia ha visto la presenza del gruppo musicale fucecchiese in testa al corteo (partito dal Municipio) per richiamare i cittadini. La commemorazione ufficiale si è svolta ai giardini pubblici del Piazzone con gli interventi del sindaco Alberto Ferrini e delle autorità. Al termine la Filarmonica Mariotti si è esibita in concerto alternando brani della Resistenza e brani da intrattenimento. In onore dell'esercito degli Stati Uniti sono state eseguite alcune marce militari americane. 
Fonte: Ufficio stampa