Cronaca

I membri della giunta e del consiglio provinciale donano i gettoni di presenza a Volterra

Dalla Provincia un gesto di vicinanza verso le attività economiche messe in crisi dal crollo del tratto di mura

Dalla Provincia un ulteriore gesto di vicinanza verso le attività economiche di Volterra messe in crisi dal crollo del tratto di mura antiche verificatosi a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che si è riversata sul territorio tra fine gennaio e inizio febbraio.
Nei giorni immediatamente successivi all’episodio l’amministrazione ha messo a disposizione alcuni locali di sua proprietà, ubicati in via Guarnacci (affinché, attraverso il Comune, fossero assegnati, appunto, alle imprese che, a causa del cedimento delle mura sarebbero state costrette a bloccare il proprio lavoro); e ha provveduto alle somme necessarie alle opere di adeguamento di quei fondi alle nuove funzioni. Ora il consiglio provinciale ha deciso di devolvere a favore di queste attività anche il gettone di presenza che ciascun consigliere percepisce per per la partecipazione alle singole riunioni; e anche i membri della giunta provinciale hanno aderito a tale iniziativa, destinando un importo equivalente.
“Si tratta di una cifra simbolica”, sottolinea il presidente della Provincia, Andrea Pieroni. “Ma con essa abbiamo voluto rinnovare la concretezza di un nostro pensiero, nei riguardi delle difficoltà di coloro, piccoli imprenditori e artigiani, che sono stati colpiti in maniera diretta e traumatica dal rovinoso danno subito dalle mura monumentali. Il nostro intende essere un segnale, di sostegno alla comunità volterrana e, insieme, di sollecitazione verso lo Stato, affinché faccia la sua parte per il Colle Etrusco, un patrimonio nazionale da difendere con seria convinzione”.
Fonte: Provincia di Pisa