Cronaca

La mille miglia fa tappa a Volterra

Le auto d'epoca passeranno in Toscana il 17 maggio da Siena, Volterra, Pisa e Lucca

Sabato 17 maggio toccherà alla Toscana ospitare la corsa d’auto d’epoca 1000 miglia, che si correrà da giovedì 15 a domenica 18, ottantasette anni dopo la prima edizione del 1927. Siena, Volterra, Pisa e Lucca le città toscane interessate per la terza tappa che inizierà sabato mattina con i passaggi a Ronciglione, Viterbo e Radicofani. Nel pomeriggio le auto storiche saranno a Siena, prima di svoltare verso Volterra; poi correranno verso Pisa, dove la corsa torna dopo oltre cinquanta anni, prima di proseguire per Lucca e infine raggiungere Bologna.
Saranno 415 le vetture che si presenteranno alla partenza. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato o risultavano iscritte alla corsa originale.
La corsa, denominata Freccia Rossa, prevede un percorso da Brescia a Roma e di nuovo a Brescia, con 415 vetture, cifra record di tutte le edizioni. Circa 1600 persone tra partecipanti e seguiti, con oltre duemila persone coinvolte nell’organizzazione e 1400 giornalisti e operatori dei media.
Numerose le novità di quest'anno: il numero delle prove cronometrate che contribuiranno a stilare la classifica sale a 74 e ci saranno sei prove di navigazione a media prestabilita, dove si deve procedere a velocità media costante. Per quanto riguarda il percorso, il programma prevede un giorno in più, con l’aggiunta di una tappa da percorrere la domenica mattina.