Cronaca

La Misericordia insegna l'uso del defibrillatore semiautomatico

Il gruppo di formazione dei volontari di Castelnuovo insegna le procedure per defibrillare una persona in caso di bisogno

Presso i locali della Misericordia di Castelnuovo di Val di Cecina sabato 29 marzo si terrà un corso per operatori BLS-D nel rispetto delle linee guida IRC.
Il corso verrà condotto dal Gruppo di Formazione IRC Comunità della Misericordia di Castelnuovo ed avrà una durata di circa 8 ore. E' rivolto a tutti i cittadini che intendono essere abilitati all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico ed in special modo a coloro che, non svolgendo servizio di volontariato sulle ambulanze e quindi non in possesso dell'attestato di Livello Avanzato previsto per i soccorritori dalla Legge Regionale n. 25 del 2001, intendono comunque essere autorizzati ed in grado di defibrillare una persona in caso di bisogno.
Alla conclusione della giornata formativa verrà svolto un esame per valutare l'idoneità del singolo partecipante e successivamente al superamento del test verrà rilasciato il relativo attestato IRC Com. abilitativo che permetterà di poter utilizzare il defibrillatore.
Chiunque abbia interesse a partecipare può mettersi in contatto con la Misericordia di Castelnuovo di Val di Cecina telefonando al n. 0588-23023 o al n. 339-2474341.