Cultura

La neve estiva di Volterra

Leggende e racconti fantastici del passato narrano di un’improvvisa precipitazione nevosa che colpì la città in pieno agosto

Che non esistano più le mezze stagioni è ormai risaputo, perlomeno da tutti coloro che, durante le lunghe attese in coda alle poste o nelle sale di aspetto degli ambulatori, instaurano conversazioni con i loro compagni di sventura.

Tra i riempitivi lessicali, infatti, quello meteorologico è da sempre uno dei più abusati. Ma come tutti i luoghi comuni nasconde, però, una parte di verità.

Non a caso, passaggi repentini dal caldo estivo al gelo invernale caratterizzano sempre più il nostro tempo. Aspetti che non sono, però, una prerogativa dell’età contemporanea. Secondo le cronache e le leggende antiche, infatti, oltre a Roma, anche Volterra fu protagonista di un’improvvisa, quanto inattesa, nevicata in pieno agosto. L’incursione natalizia, vicina al ferragosto, è rimasta nell’immaginario popolare come evento tra il miracoloso e il fiabesco che coinvolse e sconvolse l’intera comunità.