Cultura

La poesia oltre le sbarre del carcere

Aral Gabriele, già noto per aver vinto numerosi premi in vari concorsi di poesia, presenta le sue opere

Aral Gabriele è detenuto presso la Casa di Reclusione di Volterra. Aral Gabriele attualmente lavora alla Cooperativa Arnera di Pontedera e svolge da circa un anno servizio di volontariato presso il Centro di Accoglienza immigrati gestito dalla ASP Santa Chiara. Aral Gabriele è anche un 'poeta per caso'.

E sabato 19 settembre alle ore 21,15, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori a Volterra l'Azienda di Servizi alla Persona Santa Chiara organizza l'evento dal titolo “Il giardino nascosto”, in cui saranno lette le poesie edite ed inedite di Aral Gabriele.

L’evento che lo vede protagonista è stato organizzato dall’educatrice professionale Cheli dell’Azienda Santa Chiara per consentire a tutti coloro che amano la poesia di conoscere questo poeta, già noto per aver vinto numerosi premi in vari concorsi di poesia e le cui liriche offrono spunti di riflessione profonda

L'iniziativa è stata resa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione della Casa di Reclusione di Volterra nella persona della dottoressa Mariagrazia Giampiccolo la quale scrivono dall'Asp Santa Chiara "ancora una volta conferma il suo metodo di lavoro che offre la possibilità ai detenuti di 'scavalcare' le barriere del carcere, in linea con quanto recita la Costituzione sul percorso di riabilitazione". 

La serata sarà coordinata dal direttore del Santa Chiara, Fabrizio Calastri e vedrà la presenza, oltre che dell'autore, del sindaco di Volterra Marco Buselli, dell’assessore alle Politiche Sociali Francesca Tanzini, del professor Renato Bacci, della direttrice della Casa di Reclusione di Volterra Mariagrazia Giampiccolo. Un attore di teatro, Lorenzo Taccini, interpreterà le poesie con l’accompagnamento musicale di David Dainelli. Il professor Roberto Veracini e il professor Daniele Luti si occuperanno della parte relativa alla critica e al commento.

L'Asp Santa Chiara ringrazia "l’Educatrice Professionale Cheli, Matteo Galli e la Cooperativa Nuovo Futuro per la creazione della locandina e per i contributi relativi alla grafica e alla stampa, il Comune di Volterra che ha messo a disposizione la Sala del Maggior Consiglio per lo svolgimento della serata".