Cronaca

La Regione porta la frana delle mura alla borsa del turismo

La Bit si occuperà del crollo grazie all'assessore regionale Scaletti

"Porteremo il caso di Volterra alla Bit, la borsa del turismo ormai imminente, per sensibilizzare il Governo e l'opinione pubblica nazionale e internazionale alla situazione dopo la frana che ha provocato il crollo delle mura e per sottolinearne anche la straordinaria vocazione turistica, che è legata proprio alla sua unicità". E' quanto ha dichiarato in una nota dell'8 febbraio l'assessore regionale alla cultura e al turismo, Cristina Scaletti, che si è recata per un sopralluogo nella cittadina e sul luogo della frana.
"Vedere la frana con le case sospese nel vuoto – ha commentato Scaletti – lascia senza fiato, serve un'azione congiunta con il Governo, perchè il crollo delle mura di Volterra riguarda la Toscana, ma anche l'Italia e il mondo. L'eredità culturale – ha ribadito l'assessore regionale alla cultura nella nota – di una città come Volterra è patrimonio di tutti."
L'assessore Scaletti ha ricordato il sopralluogo già svolto dal presidente Rossi e la visita di ieri dell'assessore all'ambiente, Annarita Bramerini insieme agli impegni presi, e si è incontrata con la Commissione Cultura del Senato, che ha riproposto al Ministro Bray la questione della necessità di un intervento governativo.
L'azione congiunta – ha concluso Scaletti – deve avere 4 obiettivi: prevenzione e ricostruzione, tutela e valorizzazione.
Fonte: Regione Toscana