Cronaca

La rotonda continua a far discutere

E' stato presentato un esposto: continuano le proteste sulla rotatoria di Saline di Volterra

Circa un mese fa è stato presentato un esposto contro la rotatoria predisposta a Saline di Volterra intorno a metà maggio, che fin da subito aveva suscitato non poche polemiche.
Gli autisti. Sono gli autisti degli autobus e dei camion a lamentare le difficoltà legate alla  segnaletica e soprattutto alle scarse dimensioni della rotonda.
Il sindacati degli autisti degli autobus di linea ha contestato questo lavoro "perché impedisce di rispettare il codice della strada e la tutela legale del nostro lavoro". Date le grandi dimensioni dei pullman, gli autisti sarebbero obbligati a sormontare il centro della rotonda, cosa invece vietata dal codice della strada, come spiegano dal sindacato. Questa posizione è condivisa anche da molti autisti di autotreni e bilici.
"Alla presenza del funzionario provinciale - spiegano gli autisti - abbiamo redatto un verbale di contestazione dei lavori che invieremo a tutti gli organi competenti per vederci riconosciuti e tutelati i nostri diritti nello svolgimento del nostro lavoro". I punti contestati sono la mancanza di misure minime della rotatoria stessa e la segnaletica verticale che per il sindacato degli autisti non sarebbe "conforme ad una rotatoria e causa di confusione in chi la deve affrontare".

Il Comune. La rotatoria è stata autorizzata dalla Provincia di Pisa in via sperimentale fino al 31 dicembre. Al termine della sperimentazione saranno valutati e benefici ed i problemi. ll Comune, attraverso il sindaco Buselli e l'assessore Moschi, ha più volte precisato che è stata voluta dagli abitanti di Saline e che ha l'obiettivo di aumentare la sicurezza. 

I problemi delle strade 439 e 68. Il sindacato degli autisti della Cpt ha anche più volte segnalato le problematiche relative alle condizioni in cui versano le strade 68 e 439: "avvallamenti, mancanza di segnaletica, scorrimento delle acque piovane, asfalto ormai logoro per interi tratti rendono la circolazione stradale molto,molto pericolosa".