Cultura

Liberi tutti: sentieri per la pace nelle aree naturali protette

Trascorrere il 25 aprile con Emergency per una camminata per la pace nel suggestivo scenario delle Balze

Nove chilometri a piedi intorno a Volterra per festeggiare il 25 aprile. La passeggiata è a cura del Consorzio Turistico Volterra Val di Cecina, in collaborazione con: Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra; Emergency; Teatro di Nascosto; Tavolo per la Pace; ANPI; AUSER; Mondo Nuovo.
Dai selciati della vecchia Via Salaiola fuori Porta Fiorentina si procederà per la Fonte all’Agnello fino a Prato d’Era per poi risalire a Montebradoni via Cortilla fino alla voragine delle Balze e all’imponente Badia camaldolese sul suo ciglio. 
Le Balze, importante sito di interesse regionale, con la Badia camaldolese, sono, infatti, lo scenario suggestivo che fa da sfondo a questa camminata fatta di paesaggi dell’anima e di incontri. Durante l’evento ci saranno interventi teatrali a cura di Teatro di Nascosto.
Il ritrovo è per venerdì 25 aprile alle ore 9 presso parcheggio n°5 di Vallebuona a Volterra. La distanza è di circa 9 chilometri e il dislivello è di 260 metri. La difficpoltà del percorso è media e la quota di partecipazione, compresa visita della Badia, è di 8 euro, gratis per i bambini fino a 14 anni gratuiti.
Presso la Badia si potrà consumare il pranzo al sacco a cura di Emergency al prezzo di 6 euro.
La prenotazione è obbligatoria; rivolgersi al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera: www.volterratur.it