Cronaca

In gravi condizioni l'operaio precipitato

George Vasile, 49enne di Pomarance, stava rimuovendo eternit dal tetto di un'azienda. Sotto choc i colleghi della Ciclat Val di Cecina

Ha traumi su tutto il corpo e lotta per la vita all'ospedale di Cisanello di Pisa l'operaio di origine romena che ieri mattina è precipitato per dieci metri, mentre stava rimuovendo pannelli di eternit dal tetto di un capannone di via Napoli a Collesalvetti.

Sotto choc i colleghi della Ciclat Val di Cecina che per primi hanno soccorso a terra il capocantiere George Vasile, residente a Pomarance, dopo averlo visto sfondare un lucernario e precipitare nel vuoto. L'uomo è stato poi trasferito al pronto soccorso pisano con l'elicottero Pegaso del 118. Sottoposto a un intervento chirurgico è ora ricoverato in rianimazione.

Al cantiere hanno poi fatto visita i carabinieri e gli ispettori della Asl, al fine di capire cosa abbia originato il drammatico incidente.

La Cgil di Livorno ha espresso la propria vicinanza al lavoratore e alla sua famiglia, mettendosi a disposizione. "Troppi incidenti continuano ad accadere - hanno commentato dal sindacato -. Chiediamo ancora con fermezza il rafforzamento dei servizi ispettivi. Chiediamo inoltre che l'Italia definisca finalmente la propria strategia per la salute e sicurezza così come stabilito dalla UE. Siamo l'unico paese a non averla avviate e che non l'ha mai avuta. Serve un'azione seria e sinergica che investa e affronti seriamente la sicurezza sul lavoro. Basta lacrime di coccodrillo tutti i soggetti in campo escano dalla logica del raccontare che tutto va bene soddisfacendo per lo più il piano formale. Serve sostanza. Troppi incidenti. Troppe vite distrutte".