Cronaca

L'Olio vegetale esausto non si butta

A Castellina Marittima: nuovo servizio di raccolta degli oli vegetali domestici esausti

L'amministrazione Comunale di Castellina Marittima ha promosso un nuovo servizio di raccolta degli oli vegetali domestici esausti, condotto nell'ambito della convenzione di gestione della raccolta rifiuti con Rea.
Questa iniziativa va ad implementare il servizio di raccolta differenziata con cassonetti dedicati alla raccolta degli oli vegetali domestici esausti. La raccolta riguarda gli oli alimentari domestici, gli oli esausti da frittura, gli oli e i grassi alimentari deteriorati e scaduti, residui di oli e di conserve e prodotti in scatola attraverso il conferimento negli appositi contenitori. L'olio dovrà essere precedentemente raccolto utilizzando un qualunque contenitore di plastica; lo smaltimento di tale sostanza avviene attualmente attraverso gli scarichi domestici andando a creare problemi di ostruzione alle condutture e soprattutto incrementando i carichi ai depuratori comunali a danno dell' ambiente e del sistema delle acque. Attraverso i processi di trattamento e riciclo, dagli oli esausti si ottengono energia rinnovabile e prodotti ad elevato valore aggiunto come lubrificanti vegetali, , componenti per la produzione di biodiesel oppure combustibile per il recupero energetico.
Sono due i due punti di raccolta: uno a Castellina in Piazza G.Bruno e il secondo in località Le Badie in prossimità della fontanella Alta Qualità.
Gli oli esausti potranno essere conferiti dai cittadini privati riutilizzando il medesimo contenitore dell'olio acquistato.