Cronaca

Maltempo: la situazione sulle Colline Marittime e Bassa Val di Cecina

Il Centro Intercomunale di Protezione Civile Colline Marittime e Bassa Val di Cecina ha emesso il bollettino alle ore 7

Il Centro Intercomunale di Protezione Civile Colline Marittime e Bassa Val di Cecina ha emesso il bollettino alle ore 7 di questa mattina. 
Nell’ultima ora si sono verificate piogge sparse, anche a carattere di breve rovescio, con cumulati massimi puntuali fino a 4-6 mm, che in 3 ore hanno raggiunto i 15-20 mm in una particolare area.
Permangono sopra la seconda soglia di riferimento i livelli idrometrici di Cecina (in località la Steccaia), Ombrone Pt (Poggio a Caiano), Bisenzio (S.P. a Ponti), Sieve (Dicomano), Ombrone Gr (Istia). Hanno raggiunto la seconda soglia Berrettino sull’Ombrone Gr e Pontedera sull’Arno.
Nelle prossime 3 ore (7-10) sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, con cumulati massimi fino a 15 mm e massimi orari fino a 10 mm. Nelle successive 3 ore (10-13) i fenomeni tenderanno a spostarsi verso est attenuandosi.
Per quanto riguarda gli effetti al suolo: Si manterranno livelli idrometrici elevati sul reticolo delle aree oggetto di allerta. Saranno possibili riattivazioni di dissesti geomorfologici in zone già precedentemente interessate dagli abbondanti e ripetuti cicli di pioggia, nonché saranno possibili nuovi smottamenti e frane. Per le aree oggetto di avviso in corso si confermano possibili criticità di carattere idraulico connesse alla tenuta delle arginature in terra per il rischio di collasso dovuto allo stress di un prolungato periodo di imbibizione e a fenomeni di erosione.

Si ricorda che i Comuni di: Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce e Orciano Pisano (per la Provincia di Pisa) e Bibbona, Cecina, Castagneto Carducci e Rosignano Marittimo (per la provincia di Livorno), si sono associati in una struttura intercomunale di Protezione Civile, denominata Colline Marittime e Bassa Val di Cecina tramite apposita convenzione del 2005, per cui è stato istituito un ufficio comune per l’esercizio associato delle funzioni di protezione civile sul territorio di competenza. Tale convenzione individua il Comune di Riparbella quale Ente Responsabile della Gestione presso il quale è stato costituito l’ufficio intercomunale.