Cronaca

Fiamme nei boschi, elicotteri regionali e canadair

Incendio in contenimento alla Bacchettona, dove sono bruciati 10 ettari; alla Bulera, a Pomarance, le fiamme minacciano anche delle abitazioni

L'incendio in località Bulera

Incendio ormai sotto controllo in località La Bacchettona, dove le fiamme hanno interessato circa 10 ettari di olivete e di bosco.

Complessivamente, è stato richiesto l'intervento di tre elicotteri regionali e 15 squadre di volontari dell'antincendio boschivo, oltre agli operai forestali.

"Le fiamme dalla strada provinciale 32 si sono propagate in zone impervie e si è reso reso necessario l'intervento di un canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco - hanno spiegato proprio dai vigili del fuoco - le cause dell'evento sono in fase di accertamento".

Un ulteriore incendio, però, si è scatenato in località La Bulera, sul territorio comunale di Pomarance. In questo caso, le fiamme si stanno propagando in una zona complessa per garantire gli interventi di spegnimento.

L'area interessata, oltre al bosco e alle olivete, comprende anche alcune abitazioni. Sul posto sono presenti quattro squadre di volontariato antincendio boschivo e altri due elicotteri. Visto il possibile rinforzo del vento previsto in serata, è già stato previsto l'impiego di altre squadre provenienti da fuori la Provincia di Pisa.