Cronaca

Raccolto di marijuana posto sotto sequestro

I carabinieri hanno sequestrato 17 chilogrammi di canapa prodotta sotto autorizzazione da un'azienda agricola della Sassa

Dopo i dovuti accertamenti scientifici, i carabinieri di Ponteginori hanno posto sotto sequestro 17 chilogrammi di marijuana prodotta da un'azienda agricola che si trova a La Sassa. Per la procura pisana, che ha coordinato le indagini, quella canapa prodotta sotto autorizzazione per scopi terapeutici e farmacologici ha un contenuto di Thc (tetraidrocannabinolo) superiore a quello consentito per legge e, dunque, è da considerarsi a tutti gli effetti sostanza stupefacente.

Le indagini, hanno fatto sapere i carabinieri, sono partite da Livorno, dove durante un controllo fu sequestrata una busta di marijuana con sopra scritto "Erba del contadino", riconducibile all'azienda nel territorio di Montecatini Val di Cecina. Quell'erba, sottoposta ad esami scientifici, risultò avere un contenuto di Thc superiore al consentito.

La marijuana sequestrata a La Sassa è quella stoccata dopo il raccolto del 2018. Il titolare dell'azienda è stato denunciato a piede libero per produzione illecita e detenzione di sostanza stupefacente.