Cronaca

Addio Renzo Rossi, sindaco per 14 anni

A lungo impegnato nell'amministrazione comunale, ha lavorato in Enel. Il cordoglio del sindaco Francesco Auriemma e la commozione social

Renzo Rossi

Lutto nella comunità di Montecatini Valdicecina: a 94 anni è scomparso Renzo Rossi, sindaco tra il 1990 e il 2004, ma già in Consiglio comunale dal 1970. Originario di Fabbrica, è stato però profondamente legato al territorio montecatinese.

Rossi, oltre alla politica, ha lavorato alla Larderello Spa e, successivamente, in Enel. "Abbiamo appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa del caro Renzo Rossi - ha scritto il sindaco Francesco Auriemma - Renzo ha dedicato gran parte della sua vita al nostro Comune, dimostrando un impegno instancabile e un amore profondo per ogni angolo del nostro territorio e per tutti i suoi cittadini".

"I suoi anni da sindaco sono stati segnati da una grande dedizione, lasciando un segno indelebile e positivo nella storia e nello sviluppo di Montecatini Valicecina - ha concluso - in questo momento di lutto, a nome dell'amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia".

Anche sui social, con il diffondersi della notizia, in moltissimi lo hanno ricordato con grand affetto.

"Era eccezionale la sua energia, capace di sfidare l’invecchiamento. Straordinaria la lucidità del suo pensiero, in tempi in cui anche ai più giovani è difficile orientarsi. Unica la sua generosità e il suo senso della comunità: Renzo ha sempre saputo fare un passo di lato, anche quando avrebbe avuto tanto da chiedere - lo ha ricordato Antonio Mazzeo, vicepresidente del Consiglio regionale - per me è stato un maestro. Di quelli che insegnano più con la vita che con le parole: con i gesti, con le scelte coraggiose, con la coerenza quotidiana. Renzo è stato un grande amministratore al servizio della sua comunità e anche un fondatore del Partito Democratico, convinto e consapevole del valore politico di quella scelta".