Attualità

Strada di Gello sistemata a tempo record

Ripristino del manto strada e messa in posa di una nuova tubazione per il deflusso delle acque: il dissesto in località Vigna è stato risolto

I mezzi al lavoro sulla strada comunale di Gello

La buca che si era creata nel bel mezzo della strada comunale di Gello, in località Vigna, è già stata sistemata. L'allarme, che era scattato nei giorni scorsi, aveva fatto partire la macchina comunale, che nella giornata di ieri, mercoledì 28 Gennaio, ha concluso i lavori.

"Abbiamo agito con estrema rapidità per mettere in sicurezza il territorio, seguendo un cronoprogramma serrato che non ha lasciato spazio a esitazioni - ha spiegato il sindaco Francesco Auriemma - domenica si è verificato il cedimento stradale, lunedì abbiamo disposto la chiusura immediata della viabilità per motivi di sicurezza e mercoledì i lavori sono stati completati con successo. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche e l’allerta gialla, non abbiamo perso un solo minuto".

"Era fondamentale intervenire d'urgenza per prevenire criticità ancora più gravi e mettere in sicurezza il transito prima del peggioramento del meteo - ha aggiunto - gli interventi si sono concentrati sul ripristino strutturale del tratto, con la rimozione della vecchia chiavica lesionata che aveva causato il cedimento, la posa di una nuova tubazione per il corretto deflusso delle acque piovane e la pulizia profonda delle fossette laterali per prevenire futuri allagamenti. Un ringraziamento va alla ditta intervenuta che, lavorando sotto la pioggia e senza sosta, ha permesso di restituire la strada alla nostra comunità in soli tre giorni".