Cultura

Montegemoli festeggia il suo pane

Tanti visitatori nel piccolo borgo per celebrare un prodotto di eccellenza del territorio, conosciuto in tutta Italia

Grande successo e tanta affluenza di pubblico per la festa del pane di Montegemoli: già dalle prime ore di ieri, domenica 4 maggio, l'antico paese nel comune di Pomarance ha visto la partecipazione di tantissima gente, affascinata dalle bellezze della campagna e del piccolo borgo, richiamata da uno dei prodotto più conosciuti della Val di Cecina.
Grande protagonista è stato, infatti, il pane di Montegemoli, cotto nel forno a legna dai fratelli Martini, Andrea e Sergio, che hanno aperto le porte del loro laboratorio, spiegando ai visitatori le fasi dell'impasto, della cottura e tutte le procedure e le attenzioni riservate ad ogni singolo ingrediente, dal lievito madre, all'acqua e alla farina, dalle legna usate, perfino il taglio e la dimensione di ogni singolo pezzetto che brucerà nel forno.
Numerosi visitatori si sono avvicendati sul bus-bavetta che, per tutto il giorno, ha fatto spola dal paese al forno poco distante situato in un casolare di campagna. L'intenso profumo del pane appena cotto, ha conquistato i visitatori per celebrare un prodotto di eccellenza del territorio, esportato addirittura negli Stati Uniti.