Politica

"Depuratore, l'assessore Monni spieghi perché"

Il consigliere regionale Petrucci chiede alla Commissione Ambiente di interessarsi al caso del depuratore che sarà realizzato a Montescudaio

Montescudaio

Il depuratore di Montescudaio, che sarà realizzato nelle vicinanze del campo sportivo, sbarca in Consiglio regionale. "Ho presentato richiesta ufficiale al presidente della Commissione Ambiente affinché venga sentita l'assessore Monni in merito ai lavori per la realizzazione del nuovo depuratore di Montescudaio - ha detto Diego Petrucci, consigliere di Fratelli d'Italia - ho chiesto che vengano sentiti anche il presidente dell'Autorità idrica toscana, il presidente del Comitato Cam e il sindaco di Montescudaio".

Proprio la realizzazione del nuovo depuratore, infatti, è stata contestata dal Comitato Cittadinanza attiva di Montescudaio (Cam). Non tanto sulla sua effettiva messa in opera, quanto invece sulla sua collocazione alle porte del borgo dell'Alta Valdicecina.

"Nel sopralluogo, che ho effettuato, accompagnato da alcuni attivisti del Comitato Cam, ho potuto verificare alcune evidenti criticità - ha continuato - vorremmo risposte dall’assessore regionale all’Ambiente visto che l’opera è finanziata dalla Regione. La collocazione del depuratore è fortemente contestata dal Comitato, che ha raccolto centinaia di adesioni".

"Il nuovo impianto si troverebbe vicino ad un campo sportivo e ad alcune abitazioni - ha concluso - le audizioni sono finalizzate a capire i motivi per cui si è scelto di collocare il depuratore in quel luogo e, magari, ricevere eventuali rassicurazioni rispetto alle criticità emerse".