Attualità

Arriva un ponte provvisorio sulla provinciale

In attesa dei lavori per realizzarne uno nuovo, la Provincia installa un bailey tra Canneto e Monteverdi per ripristinare la viabilità dopo il crollo

I primi lavori sul ponte dopo il crollo

I lavori per installare ponte bailey in sostituzione di quello crollato sulla strada provinciale 329 cominceranno domani, mercoledì 25 Gennaio. Lo ha comunicato la Provincia di Pisa, ente responsabile di quel tratto di viabilità ormai non più trafficato dallo scorso 2 Dicembre.

"Una volta completato il posizionamento dell'autogru si procederà con il varo e il collaudo - ha detto Massimiliano Angori, presidente della Provincia - meteo permettendo, il ponte dovrebbe essere in funzione a partire dalla prima metà della prossima settimana".

"Dalla data del crollo - ha specificato - dopo i primi lavori di demolizione del ponte e messa in sicurezza delle spalle rimaste in piedi, sono state eseguite, a cura della struttura tecnica provinciale, le indagini geologico-geotecniche per comprendere la fattibilità di poter appoggiare sulle porzioni di spalla rimaste in piedi il ponte provvisorio che consentisse così il ripristino della circolazione stradale tra Monteverdì a Canneto a mezzi fino ad un peso massimo a pieno carico di 26 tonnellate".

All'installazione del ponte, poi, seguiranno altri lavori di rifinitura e di raccordo tra la strada e il ponte stesso. "Sarà eseguito il collaudo statico e installato l'impianto semaforico mobile per regolamentare l'accesso al ponte in senso unico alternato - ha spiegato il sindaco Francesco Govi - non è infatti possibile, a causa della geometria del tratto di strada, consentire la circolazione con senso unico regolato a vista. Ringraziamo la Provincia per la tempestività nel dare un'alternativa efficace alla viabilità locale".

"In base al cronoprogramma, contiamo di poter aver messo a punto il progetto esecutivo della nuova infrastruttura entro Maggio - ha concluso Giacomo Santi, sindaco di Volterra e consigliere provinciale con delega alla Viabilità provinciale -in questo modo, potremo affidare i lavori di realizzazione del nuovo ponte, con l'obiettivo di consegnare la nuova infrastruttura entro l'anno 2023".