Cronaca

Muore a 51 anni durante un giro in bici

L'uomo, originario di Livorno, è stato trovato questa mattina sulla strada che da Castelnuovo porta a Montecastelli: lavorava lì vicino in un agriturismo

Erano circa le 8,30 di questa mattina quando un uomo di 51 anni originario di Livorno che stava facendo un giro in bicicletta, è stato trovato morto sulla strada delle Valli del Pavone che da Castelnuovo Val di Cecina porta alla frazione di Montecastelli.
Ad accorgersi della bici sul ciglio della strada è stato un giovane operaio che si stava recando a lavoro in quella zona a bordo della sua auto. Il giovane è sceso insospettito dalla bici ed ha visto poco distante l'uomo riverso a terra. Prontamente il soccorritore ha chiamato il 112 ed il 118, oltre ai colleghi che erano sul vicino posto di lavoro, ma purtroppo per Alessandro Cerretini non c'era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 della Misericordia di Castelnuovo Val di Cecina ed i Carabinieri che hanno successivamente identificato l'uomo.
Il cittadino livornese era arrivato da pochi giorni nella zona per lavorare all'agriturismo Castello di Bucignano nei pressi di Montecastelli, vicino a dove è stato trovato esanime. A quanto sembra dalle prime ricostruzioni, questa mattina aveva deciso di fare un giro in bici  lungo la strada delle Valli del Pavone che è interrotta per una frana e quindi anche poco trafficata.
A causare la morte potrebbe essere stato un malore improvviso che ha fatto successivamente cadere l'uomo dalla bici, ma non si esclude che possa anche essere stato punto da un insetto. Sul corpo sarà probabilmente disposto l'esame autoptico per accertare l'esatta causa della morte presso Medicina Legale di Pisa, ma al momento si esclude che la morte sia stata causata da un incidente o da una caduta.