Cronaca

Nella foresta di Monterufoli sulle tracce del lupo

Una bella escursione da Libbiano fino alla Villa delle Cento Stanze per conoscere le abitudini del lupo

A piedi da Libbiano alla Villa delle Cento Stanze, attraversando la riserva di Monterufoli sulle tracce del Lupo. E' questo il programma dell'escursione che si terrà sabato 19 aprile, organizzata nell'ambito del programma della attività previste nelle Aree protette della Val di Cecina, a cura della Provincia di Pisa, dell'Unione Montana alta Val di Cecina e del Centro di Educazione Ambientale.escursione del 19 aprile 2014.
'Sulle tracce del lupo e delle sue prede nella Foresta di Monterufoli' è una escursione con la guida di un esperto. Infatti, si potranno ripercorrere gli stessi sentieri del lupo inseguendo i segni di presenza di questo elusivo animale e delle sue prede con l’aiuto di un esperto di fauna selvatica.
A fine escursione ci sarà la visita alla leggendaria Villa delle Cento stanze, con la proiezione di video e foto del lupo e di altri mammiferi ripresi nelle Riserve della Val di Cecina con strumenti a infrarossi per la ricerca ed il monitoraggio faunistico.
La finalità di questo evento è di dare delle corrette informazioni sul lupo, volendo screditare le tante storie che circolano su questo animale, frutto di antichi retaggi, di pregiudizi e falsità, senza però minimizzare le reali problematiche ad esso connesse, ma anzi andando ad analizzarle assieme alle possibili soluzioni.
Il ritrovo è alle ore 14 a Libbiano, frazione del Comune di Pomarance. La distanza percorsa è di circa 5 chilometri, quindi l'escursione è di livello facile. La quota di partecipazione è di 6 euro, gratuita per i bambini fino ai 14 anni.
L'evento è realizzato in collaborazione con Federcaccia e ARCIcaccia Volterra e GAV Provincia di Pisa. 
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Consorzio Turistico Volterratur.