Cultura

Omaggio di Primavera: Pasquetta e sbandieratori

Un corteo storico composto da figuranti in costumi medievali nelle strade di Volterra e l’esibizione di sbandieratori in piazza dei Priori animeranno la città lunedì 21 aprile

Un corteo storico composto da figuranti in costumi medievali per le strade di Volterra e l’esibizione di sbandieratori in piazza dei Priori animeranno la città lunedì 21 aprile a partire dalle 11,15.
La manifestazione Omaggio di Primavera, che vede protagonista il Gruppo Storico Sbandieratori, rievocherà l’antico rito pagano a cui si ispira, nato per festeggiare l’equinozio di primavera e il passaggio dall’inverno alla bella stagione, che veniva celebrato, dal popolo volterrano con decorazioni floreali nella città.
Tramandatosi anche durante il periodo medievale, l’evento tradizionale coinvolgeva la cittadinanza con spettacoli, offerte di fiori, caroselli e sbandieratori.
Il corteo partirà alle 11,15 da porta Selci, percorrerà le vie della città fino a piazza dei Priori dove, le coreografie degli sbandieratori faranno riferimento a fatti storici avvenuti durante il Medioevo e il Rinascimento nella città etrusca. Il termine della manifestazione è previsto per le 13,30.