Cronaca

Pane fatto in casa: imparare i segreti del lievito madre

Una giornata dedicata al lievito madre per la produzione di pane e dolci, nel rispetto delle tradizioni millenarie

Sabato 24 maggio, a Volterra, presso il circolo ARCI La Punta, in Borgo Santo Stefano, si terrà un corso sulla panificazione casalinga. Il corso ha lo scopo di insegnare a realizzare in casa, nella propria cucina, anche con il forno elettrico, il proprio pane di tutti i giorni con l'utilizzo del lievito madre. Il lievito madre può essere utilizzato per vari tipi di panificati e anche per fare dolci, brioches, torte salate e tanti altri lievitanti. Con questo evento anche Volterra partecipa al Pasta Madre Day 2014.

Il corso sarà tenuto da Irene Nesi e si svolgerà nel pomeriggio si sabato 24. Alle ore 15 appuntamento con la teoria per conoscere tutti i segreti della Pasta Madre: rinfresco, conservazione e gestione. Alle 16 dimostrazione pratica: come si pesano gli ingredienti, come si fa l’impasto per il pane; ogni partecipante proverà a impastare il proprio pane che poi porterà a casa per cuocerlo. Alle 17 anche teoria con pieghe, boulissage e formatura del pane con spiegazioni sui tempi di lievitazione. Alle 18 si procederà con la cottura del pane, con spiegazioni e risposte a tutte le domande e le curiosità. Per finire, alle 19, ad ogni partecipante verrà regalato un pezzetto di pasta madre per poterla gestire autonomamente e verrà spiegato come rinfrescarla e mantenerla.
Per partecipare al corso, al costo di 20 euro con prenotazione obbligatoria, ogni partecipante dovrà portare: una insalatiera grande per fare l’impasto da un chilo, uno strofinaccio da cucina pulito, possibilmente non profumato con ammorbidente, un barattolino di vetro piccolo in cui mettere la sua Pasta Madre per portarla a casa.
Il corso comprende tutti i materiali e gli ingredienti per fare il pane.